top of page
005.png

Scores per spazi vuoti 

​

​Scores per spazi vuoti è un progetto di ricerca, formazione, diffusione e avvicinamento del pubblico alle tematiche del corpo, della creatività e della performance. Questo progetto prosegue l’indagine sulle pratiche del corpo legate al concetto di score, inteso come partitura coreografica o indicazione di movimento, che Attivisti della Danza porta avanti già da diversi anni. Questo progetto  si concentra sulla pratica di scrittura e ideazione della partitura, sperimentando alcune modalità di scrittura collettiva che si focalizzano sulla dispersione dell’autorialità individuale a favore di un’autorialità diffusa. Questi materiali confluiscono all’interno di una pubblicazione che si compone di diversi numeri e che è creata ogni volta in collaborazione con artisti diversi. Il progetto si compone di laboratori, incontri e presentazioni pubbliche.

Tutti i dettagli sulle singole attività sono consultabili sul portale dancefordance.net oltre che approfondimenti sul progetto e sulle pubblicazioni. 

​

Scores per spazi vuoti è sostenuto da Fondazione CR Firenze Regione Toscana – Giovanisì - Toscanaincontemporanea2024

​

Attivisti della Danza è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Il gruppo si forma nel 2012 aprendo una riflessione attiva sulle esigenze delle professioni legate alla danza contemporanea in Italia. Il gruppo si forma nel 2012 aprendo una riflessione attiva sulle esigenze delle professioni legate alla danza contemporanea in Italia. Attivisti della Danza nasce in un’ottica non gerarchica e si organizza come piattaforma orizzontale per supportare il lavoro di danzatorÉ™, coreografÉ™, formatorÉ™ e ricercatorÉ™ indipendentÉ™ creando una rete mobile tra questi soggetti. Le attività sono coordinate da danzatorÉ™ che lavorano per supportare i danzatorÉ™ in tutte le fasi della loro carriera e per alimentare una comunità di artistÉ™, impedendo il loro isolamento e contribuendo alla creazione di un discorso sulla danza in Italia. Il progetto vuole accrescere la consapevolezza del valore sociale della danza e del suo ruolo come linguaggio contemporaneo che genera cultura e conoscenza. Il progetto Scores per Spazi Vuoti è curato da Sara Campinoti e Lucrezia Palandri. 

​

​

​

​

​

​

Decreto_n.15723_del_05-07-2024-Allegato-D (1).png
bottom of page