Laboratorio di movimento vegetale

Laboratorio di movimento vegetale

Laboratori di movimento per bambini dai 6 ai 12 anni ispirati al movimento e all’intelligenza delle piante. 

Il mondo vegetale ha una grande capacità di trasformarsi e adattarsi alle circostanze, alle condizioni atmosferiche oltre ad uno speciale codice di comunicazione. 

I dibattiti pubblici su ambiente, cambiamento climatico, energia verde, inquinamento e deforestazione stanno diventando sempre più urgenti e nelle nuove generazioni questo interesse diventa sempre più forte. 

Per questo abbiamo ideato dei giochi di movimento che sensibilizzino i più giovani a queste tematiche e gli permettano di imparare dei nuovi modi di stare nell’ambiente che li ospita e di rispettarlo. 

Partendo da nozioni scientifiche sulla conformazione, comunicazione, sensi, evoluzione delle piante proponiamo delle attività motorie che porteranno i ragazzi a conoscere meglio il proprio corpo e a reinterpretare i propri movimenti.

Un laboratorio-gioco per imparare con il corpo a muoverci come le piante.

Questi ‘strani’ esseri viventi ci sembrano immobili ma non lo sono, si muovono tanto ma con un ritmo diverso dal nostro! 

Tutti insieme impareremo a parlarci senza usare la bocca, ad ascoltare senza usare le orecchie, a toccarci senza usare le mani, a guardarci senza gli occhi.

Apriremo le porte alla creatività e all'immaginazione, diventeremo piante e in questo modo sarà più semplice conoscerle!

Laboratori a cura dell'Associazione culturale FIKA.