Un progetto di Fika contemporanea danza all'interno di Habitat, vincitore del bando Social HUB.

 

Pratiche di danza e movimento creativo  per bambini e famiglie 

Sabati creativi rivolti a bambini di varie fasce di età e alle famiglie in cui poter sperimentare e giocare con i linguaggi della danza e della musica dal vivo.

 

La presente proposta è rivolta ai bambini di varie fasce di età e alle loro famiglie. Ogni sabato mattina un nuovo appuntamento in cui ci concentriamo sul corpo e i suoi linguaggi per aiutare i bambini a prendere coscienza fin da subito del suo valore e delle sue potenzialità, come strumento comunicativo e come mezzo per provare e provocare benessere. L'obiettivo è anche quello di sviluppare la creatività e l'espressività corporea attraverso il gioco. 

Tramite i linguaggi della danza, ma anche quelli del teatro e della musica, vogliamo creare delle occasioni di incontro per i bambini del quartiere e che li avvicini fin da subito al mondo dell’arte e della creatività. 

Un sabato al mese DANCEFLOORKIDS | danza genitori e figli 

Dance Floor Kids è un laboratorio che coinvolge genitori e figli attraverso il gioco, il movimento ed il contatto. Sperimentando come i corpi degli adulti e dei bambini possono reciprocamente diventare strumento di supporto, stimolo e scoperta, affronteremo tematiche quali il tatto, il peso, l’equilibrio, la gravità in relazione allo spazio e agli altri. Piccoli e grandi saranno liberi di saltare, rotolare, attorcigliarsi e verranno guidati alla scoperta di nuove e diverse modalità di comunicazione.

Obiettivo degli incontri è quello di dedicare spazio e tempo di qualità alla relazione genitore-figlio, alla sperimentazione insieme e alla scoperta di un dialogo che nasce dall’incontro dei corpi.

DanceFloor Kids prende spunto da elementi provenienti dal mondo della danza contemporanea come: anatomia esperienziale, Skinner Releasing Technique, principi della Contact Improvisation e metodo Laban.

Gli appuntamenti sono divisi per due fasce di età: 3-5 anni | 6-10 anni 

Gli incontri si svolgono presso la palestra del Circolo Arci Il progresso, in via Vittorio Emanuele II 135, Firenze