top of page

FIKA nasce nel 2015 dalla collaborazione di Carolina Amoretti, Cristina D’Alberto, Martina Francone e Sara Campinoti, già co-fondatrici degli Attivisti Della Danza, un collettivo di danzatrici e danzatori dediti alla promozione della danza contemporanea nell’area di Firenze.

Fin dall’inizio le attività coordinate dal gruppo hanno seguito due binari paralleli e spesso convergenti che sono quello della formazione e avvicinamento del pubblico alla danza e al teatro e quello della ricerca coreografica. Continuativamente ricerchiamo delle modalità nuove di incontro con il pubblico, ogni evento è un mondo a sé e deve avere delle sue speciali caratteristiche.

Crediamo nel potere del corpo danzante, del gruppo, come veicolo di coscienza e informazione su tematiche fondamentali in questo momento storico. Ogni volta che ci confrontiamo con il pubblico è per noi un'occasione per portare questo messaggio attraverso la performance o tramite scritti, piccoli regali, pensieri, semi da piantare. 

Negli ultimi anni FIKA sostiene i progetti di Attivisti della danza, gruppo aperto di danzatori e coreografi con il quale condivide obiettivi e valori. Attivisti della Danza si forma nel 2012 aprendo una riflessione attiva sulle esigenze della professione del danzatore contemporaneo in Italia. Molti dei componenti fanno parte di una generazione di danzatori formati in istituti universitari all’estero (attualmente ancora inesistenti nel nostro paese) che si focalizzano nel fornire un percorso pedagogico, tecnico ed artistico per la danza contemporanea.

Attivisti della Danza nasce in un’ottica non gerarchica e si organizza come piattaforma orizzontale per supportare il lavoro di danzatori, coreografi, formatori e ricercatori indipendenti creando una rete mobile tra questi soggetti. Le attività sono coordinate da danzatori che lavorano per supportare i danzatori in tutte le fasi della loro carriera e per alimentare una comunità di artisti, impedendo il loro isolamento e contribuendo alla creazione di un discorso sulla danza in Italia. Il progetto vuole accrescere la consapevolezza del valore sociale della danza e del valore che offre come linguaggio contemporaneo per generare cultura e conoscenza.

Fika è residente negli spazi di MAD Murate Art District per prove, laboratori e allestimenti.

 Fika è anche  un termine svedese che significa prendersi il tempo di “uscire a bere caffè” solitamente accompagnato da un dolce. In Svezia è un’istituzione sociale: simboleggia il prendersi una pausa dal ritmo frenetico della vita quotidiana. È un tempo che si dedica ad un momento speciale a cui non si vede l’ora di partecipare. Un tempo non pianificato in cui non si sa cosa può accadere. Fare parte di FIKA significa mettersi in gioco e prendersi quel tempo. In fondo, non è poi vero che il momento più creativo  è proprio la pausa caffè?

BIOGRAFIA  COMPLETA

NOI

Screenshot_2021-05-17-10-47-47_edited.jp

CAROLINA AMORETTI

Studia presso L’accademia “Ecole Superieure de Dance de Cannes Rosella Hightower”, e nel 2002 si sposta al “Rudra Bèjart” a Lausanne. Per finire la sua formazione partecipa a numerosi laboratori workshop. Nel 2005 inizia a lavorare con diverse compagnie e negli ultimi anni lavora anche come freelance, collabora con gli “Attivisti della Danza” gruppo aperto dedito alle tematiche sulla danza contemporanea, fonda la Compagnia “Barrage entertainment” ed apre l’associazione “FIKA contemporanea danza”.

AnthologieBluetenlese_GP21Okt20 (34).jpg

SARA CAMPINOTI

Danzatrice e coreografa fiorentina inizia la sua formazione nella danza contemporanea a Firenze e poi continua nelle varie città europee attraverso workshop e seminari e in Israele studiando con la compagnia Kibbutz Contemporary Dance Company. Lavora con la compagnia Virgilio Sieni nel progetto “Officina Pontormo”, con la compagnia “L’O.fficina” di Tan Temel e Samuele Cardini e con la compagnia “Tpo” danzando in vari festival internazionali. Partecipa alla fondazione del gruppo Attivisti della Danza. Attualmente continua la collaborazione con la compagnia “Tpo”, lavora a progetti coreografici personali e nel Dicembre 2015 è tra i soci fondatori di FIKA contemporanea danza.

gig4.jpg

MARTINA FRANCONE

Coreografa, danzatrice ed insegnante con sede a Firenze. Si laurea in teatro danza presso il Trinity Laban di Londra nel 2009. Partecipa con i suoi lavori festival Internazionali e riceve il premio Emergenze- Fabbrica Europa 2013. Fa parte della compagnia islandese Raven, del collettivo No-Nothing/Something e del gruppo internazionale OAC. Collabora col compositore Simone Tecla a progetti di ricerca sul rapporto fra danza e musica. E’ co-fondatrice del progetto Shär che organizza laboratori e spettacoli per ragazzi nelle scuole del nord Europa, del gruppo Attivisti della Danza Firenze e del collettivo FIKA.

Screenshot_2024-04-03-16-12-15-521_com.instagram.android.jpg
AGNESE LANZA

Coreografa, danzatrice ed insegnante con sede a Firenze.  Ha lavorato con diversi coreografi internazionali tra cui Sioned Huws, Rosemary Lee, Tino Sehgal, Robert Clark, Anton Mirto, Maciej Kuzminsky, Company Blu, Virgilio Sieni, Elena Giannotti e altri tra Italia, Inghilterra e Giappone. Dal 2017 è assistente artistica di Virgilio Sieni e ha fatto nascere corsi di danza contemporanea per bambini dai 3-15 anni presso la scuola di Firenze Garage P Studio.  Come coreografa ha creato “Inter Pares Project” (2013-2017); "In / ti / mo" (2018); "Tactum" (2019-24); "Tu-Torial" (2020); “Lullaby” (2021); “Peaceful Places” (2021); “Dealing with Absence “ (2021); “Embodying Absence” (2023); “Habitat Kids” (2022) in collaborazione con altri artisti; con la compagnia Fika Contemporanea Danza porta avanti il progetto “Dancefloor Kids” per genitori e figli ed ha sviluppato lo spettacolo “ Habitat Kids”.

Schermata 2021-05-13 alle 17.08.31.png

CRISTINA D'ALBERTO

Danzatrice, coreografa e insegnante presso la Iwansontanzschule di Monaco. Dopo lo studio della danza classica prosegue con la formazione in danza contemporanea seguendo numerosi workshop in Italia e all’estero.Collabora come danzatrice con la compagnia Opus ballet, con la compagnia TPO prendendo parte a numerosi festival intenazionali e con la compagnia GabriellaSecchi.Partecipa alla biennale danza di Venezia con un progetto di Anton Lachky.E’ co.fondatrice del gruppo Attivisti della Danza Firenze e del collettivo FIKA.

bottom of page